Fine dello sconsiglio della Farnesina per i viaggi in Egitto
La notizia più attesa dal mercato è arrivata poche ore fa dal Ministero degli Esteri e diffusa attraverso il portale Viaggiaresicuri. Nel dettaglio vengono riaperti i viaggi verso i “resort situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) e in quelle dell’alto Egitto (Luxor e Assuan)” spiega il nuovo avviso sul Paese.
La Farnesina invita comunque a mantenere alta la prudenza, sconsigliando “i viaggi non essenziali nel Paese con destinazioni diverse dai resorts”. Inoltre “si raccomanda di affidarsi a tour operator in grado di assicurare ottimali cornici di sicurezza, evitando viaggi singoli e/o organizzati da agenzie od operatori non certificati”.
Tra le prime reazioni si registra quella di Fiavet, con il presidente Fortunato Giovannoni che esprime soddisfazione per la decisione, arrivata a pochi giorni dalla fine dello stato di emergenza in Egitto, che spiega: “Già nei prossimi giorni riprenderanno i contatti con l’Ente del Turismo egiziano per valutare insieme una azione organica di promozione presso tutte le agenzie di viaggi e tour operator italiani per il rilancio della destinazione Egitto nel mercato italiano”.
Ora si attendono le mosse dei tour operator: il mercato confida che la macchina possa riattivarsi al più presto anche in vista dell’avvicinarsi delle festività natalizie