25/luglio/2023: Ponza, la perla dell’arcipelago pontino un’isola tutta da scoprire

L’Isola di Ponza è una piccola isola dell’arcipelago pontino, situata al largo della costa del Lazio. Con le sue acque cristalline, le spiagge e le calette nascoste, l’isola è una meta ideale per chi cerca una vacanza al mare in un ambiente naturale e incontaminato.

Il mare di Ponza è uno dei suoi maggiori tesori, con una grande varietà di colori che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto. Le spiagge dell’isola sono di sabbia o ciottoli e sono facilmente raggiungibili via mare o attraverso sentieri panoramici. Tra le spiagge più famose si segnalano Chiaia di Luna, una grande spiaggia di sabbia bianca circondata da alte pareti di roccia, e Frontone, una piccola spiaggia di ciottoli con un mare cristallino e un’atmosfera tranquilla.

Ma l’Isola di Ponza non è solo mare e spiagge. L’isola ha una storia millenaria che si riflette nelle sue numerose testimonianze archeologiche. Le grotte marine dell’isola sono state utilizzate fin dall’antichità come luoghi di culto e di rifugio, e alcune di esse contengono ancora oggi incisioni rupestri e graffiti risalenti a epoche remote. Inoltre, sull’isola sono stati rinvenuti i resti di un antico insediamento romano e la villa di Augusto, che testimonia la presenza dell’imperatore romano sull’isola.

Per i turisti che desiderano esplorare l’isola, ci sono molte attività da fare. Per chi ama la natura e il trekking, ciponza sono molti sentieri che offrono panorami mozzafiato sull’isola e sulle isole vicine.  Ad esempio, il sentiero che va dalla spiaggia di Chiaia di Luna alla spiaggia di Cala Feola offre una vista spettacolare sul mare e sui faraglioni dell’isola.

Oppure si può visitare la Torre di Guardia, una torre costiera situata sulla punta nord-ovest dell’isola, costruita nel XVI secolo per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati. Oggi è possibile visitare la torre e godere di una vista panoramica sul mare.

Le visite guidate alle grotte marine sono un’esperienza unica, che permette di scoprire le meravigliose formazioni rocciose e la fauna marina. Escursioni in barca, snorkeling e immersioni subacquee sono altre attività popolari per scoprire la bellezza del mare di Ponza.

Da non perdere la gita in barca all’isola di Palmarola, un’isola disabitata situata a pochi chilometri dall’Isola di Ponza, per esplorare le sue calette nascoste e le sue grotte marine. Altra idea la visita guidata al Faro di Punta Incenso situato sulla punta meridionale dell’isola, costruito nel 1857. Infina un’escursione alle Piscine Naturali formatesi dalle rocce sulla costa dell’isola, sono raggiungibili via mare o a piedi lungo un sentiero molto ripido, ma la vista panoramica e la possibilità di fare il bagno in queste piscine naturali ne valgono sicuramente la pena.

Per quanto riguarda l’alloggio, ci sono molte opzioni tra cui scegliere, tra cui hotel, bed & breakfast, appartamenti e campeggi. La maggior parte degli alloggi si trova nella zona portuale dell’isola, ma ci sono anche alcune opzioni più tranquille nelle zone più remote.

Gabriel Betti

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.