Plan de Corones, una delle principali aree sciistiche in Alto Adige, è l’ideale per godersi qualche giorno di divertimento sugli sci.
La montagna, che si trova tra Brunico, San Vigilio e Valdaora è, come gergalmente viene definita, un “Panettone”, con i suoi vasti pendii con pochi alberi, i 120 km. di piste e i 32 moderni impianti di risalita, è considerata tra le destinazioni per gli sport invernali più all’avanguardia.
L’offerta di piste, al contrario di come spesso si sente dire, non è molto variegata, bensì più aderente alle esigenze di sciatori intermedi-esperti, i quali possono indubbiamente trovare a Plan de Corones piste classificate tra le migliori in tutta Italia.
Il comprensorio offre discese molto tecniche e, grazie alla conformazione a panettone, anche mediamente molto lunghe, in quanto è possibile partire dalla cima del Kronplatz e scendere diretti in una delle valli adiacenti; questo causa però anche lunghi periodi di risalita, con la quasi totalità degli impianti in cui bisogna togliersi quasi sempre gli sci!
Massima attrazione sono sicuramente le “Black Five”, ovvero le cinque piste nere, tra cui la nuovissima Sorega (creata per la coppa del mondo) e la Piculin pista dalla pendenza notevole, che farà divertire gli sciatori in cerca di sfide; tuttavia consiglio, se si va nei periodi in cui il clima è più caldo, di farla entro le 11, così da evitare la pista rovinata dall’esposizione al sole.
Il cavallo di battaglia dell’intera area sciistica è la perfetta rete di collegamenti, con la cabinovia “Piculin” si arriva direttamente alla fermata del bus che offre un servizio shuttle di andata e ritorno della durata di venti minuti per l’Alta Badia, dove si trova poi il collegamento con il Sellaronda in Val Gardena.
Altra nota a favore l’ottima assistenza sulle piste, che assicura un divertimento invernale sereno e senza intoppi, inoltre gli impianti di Plan de Corones fanno parte del Dolomiti Superski e possono essere quindi essere fruiti dai possessori dell’omonimo skipass.
Ovviamente anche gli appassionati di snowboard e freestyle non vengono delusi. Lo Snowpark Plan de Corones ha da poco cambiato sede e sulla pista Belvedere offre, con la Easy Line, la Medium Line, la Medium Rail Line e la Medium Kickerline, adrenalina, svago ed emozioni forti.
Plan de Corones offre naturalmente anche tanti corsi con una delle Scuole di sci più grandi della regione. Numerosi punti di noleggio sci consentono di procurarsi in loco un’attrezzatura comoda e all’avanguardia, mentre le trattorie di altissima qualità e i numerosi locali sulle piste e vicino ad esse (che tuttavia risultano abbastanza costosi rispetto alla media), riscaldano come si deve l’atmosfera dopo l’ultima discesa.
Gabriel Betti