Con un’altezza di 3.463 metri sul livello del mare, lo Jungfraujoch è la stazione ferroviaria più alta d’Europa servita dalla ferrovia della Jungfrau, che si estende per 9 chilometri dalla stazione di Kleine Scheidegg (a 2.061 m sul livello del mare).
Situata in Svizzera nell’omonimo massiccio montuoso, lo Jungfrau, in tedesco “Sella della fanciulla”, è una sella del ghiacciaio che collega le montagne Jungfrau e Monch delle Alpi Bernesi. Lo Jungfrau, detta anche Top of Europe, è la vetta più alta con i suoi 4.158 metri. Immerso nel cuore delle Alpi svizzere il sistema Jungfrau-Aletsch, patrimonio naturale dell’UNESCO, è uno dei luoghi più iconici da visitare in Svizzera. Ammirare il ghiacciaio dell’Aletsch da un lato e il Mittelland fino ai Vosgi dall’altro è un vero e proprio piacere per gli occhi e per l’anima.
Nel corso degli anni,lo Jungfraujoch è stato arricchito da molte attrazioni, come l’osservatorio astronomico di Sphinx, il Palazzo di Ghiaccio, la Funicolare Eiger Express, lo Snow Fun Park, il Lindt Swiss Chocolate Heaven e molto altro ancora.
Lo stesso viaggio in treno a cremagliera per raggiungere lo Jungfraujoch è un’esperienza unica e affascinante. Partendo da Interlaken, il percorso si snoda attraverso paesaggi alpini incantevoli, regalando ai passeggeri viste di ghiacciai e montagne imponenti. Al suo arrivo, la vista panoramica sulle vette dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau accoglie i visitatori in un ambiente di pura meraviglia.
Uno delle attrazioni più affascinanti dello Jungfraujoch è lo “Sphinx Observatory”, un centro di ricerca di fama mondiale. Situato in uno dei punti più alti della stazione, l’osservatorio offre una vista spettacolare a 360 gradi sul paesaggio alpino e una terrazza panoramica che permette ai visitatori di avvicinarsi al cielo.
Si accede al punto panoramico direttamente dalla stazione dei treni prendendo un ascensore capace di coprire i 117 metri di dislivello in pochi secondi. Arrivati in cima dire che la vista è spettacolare pare quasi riduttivo, visto che si possono ammirare le cime dello Jungfrau, dell’Eiger e del Mönch da una posizione privilegiata e sembra quasi di poterle toccare. C’è poi il ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande d’Europa, a fare bella mostra di sé. Nelle giornate limpide dall’osservatorio si possono vedere le montagne anche dell’Italia, della Francia e della Germania. Poco distante dallo Sphinx si trova anche il Glacier Plateau, un’altro punto panoramico direttamente sul ghiacciaio.
Per i più allenati un’attività da non lasciarsi sfuggire è la passeggiata al Mönchsjoch Hut, un suggestivo rifugio costruito sulle pareti del Mönch. Si tratta di un sentiero lungo circa 2,5 chilometri in leggera salita. Se si vuole qualcosa di più tranquillo poco distante dalla stazione d’arrivo dei treni da vedere sicuramente l’Alpine Sensation, una mostra multimediale allestita all’interno di un lunghissimo tunnel scavato nella roccia. Più in basso c’è invece lo spettacolare Ice Palace, un luogo straordinario costituito da corridoi e sale completamente scavati nel ghiaccio in cui sono esposte meravigliose sculture, ovviamente di ghiaccio. Tornando all’esterno, nella stagione estiva, da maggio a metà ottobre, è presente lo Snow Adventure Park, dove è possibile sciare o fare snowboard, andare in slittino o fare zipline. Insomma un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport sulla neve anche grazie alle piste innevate quasi tutto l’anno, adatte sia ai principianti che agli esperti,
Lo Jungfraujoch è meta ideale per i viaggiatori in cerca di un’esperienza che unisca natura, avventura e cultura in un unico viaggio, Se siete alla ricerca di autenticità lo Jungfraujoch non è solo una meraviglia dell’ingegneria ferroviaria, ma un portale verso una bellezza naturale incontaminata, ricca di storia e cultura alpina. Un’esperienza che tocca il cuore e rimane impressa nella memoria.
Gabriel Betti