17/settembre/2023: Interrail a vent’anni la vacanza perfetta – Parte uno: treni e gestione generale

interrail2Qual è la vacanza perfetta per dei ragazzi di 20 anni che vogliono conoscere tantissime persone e culture diverse?

Sicuramente l’interrail, in questo articolo cercherò di spiegarvi l’approccio e l’organizzazione che abbiamo adottato per fare questa incredibile esperienza, dando consigli e spunti utili.

Prima di tutto occorre specificare in cosa consiste, l’interrail è un biglietto che ti permette di compiere spostamenti, principalmente treni, in una serie di paesi convenzionati con esso.

Ne esistono di vari tipi, noi personalmente abbiamo optato per 7 giorni di spostamento in 1 mese, ma cosa vuol dire nel pratico?

Significa che noi all’interno di un mese (specificato al momento del pagamento) avevamo la possibilità di avere 7 giorni, che partivano dalla mezzanotte alla mezzanotte del giorno dopo, per poter prendere tutti i mezzi di cui necessitiamo per spostarci da una città all’altra; a differenza del mese che era da selezionare in anticipo, i giorni di spostamento li puoi decidere anche lo stesso giorno, ma tieni a mente che se attivi il giorno di spostamento alle 4 del pomeriggio, esso scadrà alla mezzanotte stessa.

Nozione importante da sapere è che il biglietto permette solo due tappe all’interno del proprio stato, ovvero la partenza ed il rientro, quindi non è possibile per noi fare un interrail tutto in Italia.

Per fare un planning preciso ed accurato e per sapere quali e a che orario passano i treni ,dovete scaricare l’app di Rail Planner, questa app sarà la vostra “Bibbia” per tutto il viaggio.

In essa potete pianificare i vostri spostamenti tramite la sezione Pianificatore, salvare le tratte che a voi interessano e in seguito all’attivazione di quella giornata avrete anche il biglietto che farete scannerizzare al controllore; sull’app si può fare affidamento, ma bisogna comunque prestare attenzione e ricontrollare sotto data che i treni o le tratte non siano state cambiate, questo capita soprattutto quando pianificate molto prima il vostro viaggio.

Noterete al momento della selezione dei treni che in alcune tratte sono presenti delle scritte di vario tipo, le principali sono: supplement required, seat reservation required e seat reservations suggested; nello specifico:

Supplement required = è un supplemento obbligatorio che dovete acquistare per avere un posto sul treno e che dovete pagare non sul sito ufficiale di interrail, quanto più su il sito della compagnia del treno su cui dovete salire, comunque allego il link che interrail fornisce per capire dove acquistare il supplemento di cui avete bisogno: https://www.interrail.eu/en/plan-your-trip/reservations/trains-with-additional-supplements

Seat reservation required = è un supplemento che dovete pagare sul sito ufficiale di interrail per poter prendere un posto sul treno, si trova nella voce Seat reservation

Seat reservation suggested = è uguale a quello sopra, ma questo al contrario non è obbligatorio, ma probabilmente è un treno altamente frequentato perciò lo consigliano.

Se non appare nessuna di queste scritte, allora vuol dire che non avrete il posto predefinito sul treno e dovrete cercare dei posti liberi, per riconoscerli guardate gli schermi sopra le file, di solito se sono spente significa che sono liberi, se no guardate la fermata scritta sopra nello schermetto e regolatevi in funzione di dove salirà il passeggero.

Per quanto riguarda la scelta dei treni da una città all’altra abbiamo riporto alcune informazioni fondamentali da tenere a mente se si vuole fare questo tipo di viaggio:

  1. Quando mettete città di partenza e di arrivo vi darà un itinerario ferroviario predefinito, che dovrebbe essere il migliore, quindi selezionate quello e modificate i singoli treni se uno non vi convince

  2. Valutate il tempo adatto tra un cambio e l’altro, molte stazioni sono grandi, caotiche e difficilmente comprensibili, quindi evitate cambi sotto i 15 minuti e se il treno dura più di 4 ore prediligete almeno 45 minuti per stare sicuri

  3. Se una tratta singola dura più di 4 ore e all’arrivo vi aspetta una coincidenza, vi consiglio di guardare anche un’alternativa per il cambio dopo, nel caso il ritardo faccia ritardo, potete salvarla tranquillamente sull’app senza che la tratta originale vi si cancelli

Ma il consiglio più importante è di regolare le tratte tra una città e l’altra in base alla vostra tolleranza del treno e anche in base ai giorni in cui volete stare effettivamente via, questa se avete 7 giorni di spostamenti in 15 giorni di pass, evitate di farli tutti e 7 con spostamenti da 10 ore o più, perché molto spesso tra ritardi e stanchezza poi arrivati alla meta farete fatica a visitare. Per la tolleranza invece è puramente soggettiva, a noi è capitato di fare anche spostamenti di 14 ore che dovevano essere di 12, vi assicuro che anche se avete una buona tolleranza a fine del viaggio sarete abbastanza stanchi; se tollerate poco il treno consiglio di non superare le 6 ore.

Gabriel Betti

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.