Chi di noi è rimasto indifferente davanti alla maestosità di un castello o nel percorrere le anguste viuzze di un borgo medievale? Credo nessuno, né grande né piccolo.
Perché allora non mettere in programma una breve vacanza alla scoperta di interessanti borghi e castelli non troppo distanti da noi, dove l’intera famiglia ha sicuramente modo di sentirsi appagata?
Abbiamo provato per voi, in due giorni, uno dei tanti itinerari possibili visitando l’imponente fortezza di Bardi, per poi inoltrarci nel caratteristico Borgo di Bobbio dominato dal Ponte Gobbo, proseguire con i castelli di Rivalta, Gropparello, Vigoleno e teminando nella bella Castell’Arquato. Luoghi incantevoli, castelli imponenti e magici, molto ben conservati e fruibili che ci hanno lasciato piacevolmente sorpresi. Quale è dunque il modo migliore per programmare una simile esperienza?
Innanzitutto collegatevi al network https://www.castellidelducato.it/ dove troverete una serie di proposte su “I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli”. Qui scoprirete una quarantina fra Rocche, Castelli, e Borghi medioevali degni di essere visitati. Per ogni struttura sono indicate una serie di importanti informazioni circa l’ubicazione degli stessi, le caratteristiche di ogni singola struttura, nonché indicazioni per la visita con prezzi, orari ed eventi programmati.
Raccolte queste informazioni potrete quindi scegliere le strutture per voi più interessanti ed organizzare un tour di uno o più giorni.
E’ utile precisare che in diversi Castelli e Borghi è possibile anche gustare piatti tipici della zona oltre che pernottare in location particolari.
A fine avventura sarete i primi a stupirvi positivamente dell’esperienza fatta probabilmente rammaricandovi per non averci pensato prima.
Avrete comunque modo di riparare mettendo in programma successivamente un altro tour alla scoperta di nuove realtà presenti sul territorio.
Gabriel Betti