L’isola di Thassos, l’isola più a nord della Grecia, si distingue da tutte le altre per l’unicità dei suoi paesaggi, percorrendola lo sguardo viene rapito dagli ulivi che scendono fino al mare, poi distolto da una flora tipicamente montana ricca di pini e felci, fino a perdersi nel mare turchese di spiagge caraibiche con sabbia finissima e stupirsi di fronte allo spettacolo di bianche scogliere che si gettano a strapiombo in un mare blu cobalto, che nulla hanno da invidiare alle bianche scogliere di Dover.
Poco turistica e molto tradizionale Tassos è un’isola tondeggiante e montuosa, il suo picco più alto supera i 1000 metri sul livello del mare con villaggi sperduti, cave di marmo e oliveti e sentieri di montagna. Ha un aspetto selvaggio, a tratti montano a tratti sabbioso con una miriade di spiagge che cambiano di colore, dal bianco, all’oro al rosso. La zona occidentale è pianeggiante e la vista imponente del monte Athos, poco lontano, la fa da padrona. Il lato orientale è più montuoso e tortuoso.
Thassos si trova nella regione fiera e spartana della Macedonia, a breve distanza da Salonicco, è quindi perfetta da includere durante un viaggio nella penisola Calcidica.
A Thassos la natura è magnifica, le montagne sono verdissime e il mare sfuma dal cobalto al turchese. Ci sono spiagge davvero per tutti i gusti, di sabbia fine e bianca, di sabbia dorata, di roccia levigata, di ciottoli, rossi e bianchi.
Ospitali villaggi di montagna, olio d’oliva color oro, miele sublime, una vegetazione particolarmente florida, condita da canyon e ruscelli fanno di Thassos il posto giusto anche per gli amanti delle escursioni e della Mountain Bike (è il posto più famoso della Grecia per i percorsi in MTB).
Tre le mete imperdibili: la Giola, una piscina naturale tondeggiante dove secondo una leggenda erano solite farsi il bagno le sirene.. Un’altra leggenda narra che questa piscina blu fosse stata creata da Zeus come una laguna per far nuotare sua moglie Afrodite; seconda meta iconica, Archangelou, il l monastero più importante dell’isola che, come sempre succede in Grecia, è appollaiato in un luogo solitario e dal quale si gode di una vista meravigliosa sul mare. Infine Paradise Beach ritenuta la spiaggia più bella dell’isola, come suggerisce il nome
Le spiagge sabbiose più adatte ai bambini si trovano nel tratto che va da Limenas, la capitale dell’isola, e Skala Rachoni. secondo porto dell’isola. Golden Beach, la spiaggia più famosa di Thassos, dove soggiornano la maggior parte dei visitatori, si trova a pochi km da Limenas mentre Makri Ammos è la spiaggia più vicina alla città.
Si può infine visitare il sito archeologico di Aliki, vicino alla spiaggia omonima. Qui ci sono resti di architettura classica e dell’antico porto. Alcuni dei reperti greci e fenici trovati sull’isola di Thassos sono esposti nel museo archeologico di Limenas e ricordano il passato glorioso di quest’isola da cui in tempi classici si estraevano oro e marmo, utilizzato e apprezzato anche dai Romani.
Gabriel Betti