Penisola Calcidica: e se oggi non ho voglia di mare? Metto in programma una visita alle Grotta di Petralona, enormi grotte calcaree di straordinaria bellezza con oltre 2 mila chilometri di cunicoli e stanze, anche se solo una parte sono visitabili, che si trovano sul monte Katsika, a 260 metri sul livello del mare, a circa 50 km. (40 minuti) da Kriopigi.
Nei lontani anni ’50 del XIX secolo, un residente di un villaggio locale esplorando il monte Katsika alla ricerca di una fonte d’acqua, si imbatté accidentalmente in una profonda fessura. Incuriosito l’uomo decise con alcuni amici di scendere in esplarazione e furono sorpresi di trovare una grande stanza ricca di meravigliose stalattiti e stalagmiti.
Le Grotte sono state la più antica delle dimore dei primi popoli. Nelle esplorazioni successive vennero infatti ritrovate molte ossa e teschi appartenenti a persone e animali, rimasti in questa grotta per centinaia di migliaia di anni, tra i quali un reperto unico: il teschio di un uomo vissuto circa 700mila anni fa! Ora tutto quanto scoperto è esposto all’interno della grotta.
La Grotta di Petralona è davvero enorme e … freddina. Ricordate! La temperatura non supera mai i 17 gradi, non dimenticate quindi vestiti caldi.
Gabriel Betti