Ski safari alle 3 vallèes, il comprensorio sciistico, sci ai piedi, più grande del mondo
Come preannunciato, nella prima settimana di febbraio ci siamo recati a Meribel Mottaret, nel cuore del comprensorio delle 3 vallées.
Questo allo scopo di visionare l’intera area sciistica, spostandoci da Meribel Mottaret, con gli sci nelle varie località alfine di testare i collegamenti sciistici e sottoporvi un programma di ski-safari che nel corso di 6 giorni permetta a tutti voi di scoprire l’intera area.
Riportiamo pertanto di seguito un programma indicativo, suddiviso in sei giorni con indicazione dei percorsi sciistici giornalieri che un uno sciatore di medie capacità è in grado di percorrere per con lo scopo di godersi la maggior parte delle piste dell’intera area sciistica.
Precisiamo che nelle diverse aree citate esistono Rifugi in quota, Bar d’altitude Self service e ristoranti per riposarsi e rifocillarsi.
Consigliamo vivamente, prima di affrontare il programma di ogni giornata, di consultare preventivamente il Meteo locale (sempre molto affidabile) , per adeguarsi alle condizioni meteo previste per quella giornata.
1° giorno – Area di Courchevel 1650
Il percorso indicato permette di scoprire la parte iniziale del comprensorio delle 3 vallèes con specifico riferimento all’area di Courchevel 1650.
Percorso:Meribel Mottaret, Saulire, Col Chanrossa, Courchevel Moriond 1650, rientro Saulire e pista su Meribel Mottaret
2° giorno -Restante area di Courchevel
In questa giornata scopriremo le piste centrali del comprensorio Courchevel spingendoci fino al Villaggio di Le Praz ed al Villaggio della Tania attraverso piste di diverso livello e con diversa esposizione.
Percorso:Meribel Mottaret, Saulire, piste su Courchevel 1850, Courchevel 1550, Courchevel Courchevel Le Praz 1300, La Tania e rientro su Meribel Altiport,Meribel Centre, Tougnette, rientro su Meribel Mottaret.
3° giorno – Area Meribel Centre e Saint Martin de Belleville
Questa giornata è dedicata alla scoperta di parte delle Piste del comprensorio di Meribel con una puntata al Villaggio di Saint Martin de Belleville e rientro su Meribel Mottaret
Percorso:Meribel Mottaret, Meribel Centre, Olimpic, Roc de Fer, Saint Martin, rientro Meribel Mottaret
4° giorno – Area Les Menuires
Giornata dedicata alla scoperta di parte del comprensorio di Les Menuires con particolare riguardo alle piste sul bel versante di Pointe de la Masse, successivo rientro su Les Menuires e risalita in quota verso Meribel per poi rientrare attraverso Saint Martin de Belleville su Meribel Mottaret
Percorso: Meribel Mottaret, Les Menuires, Point de la Masse, Les Menuires Reberty, impianto 3 Marches, Saint Martin de Belleville e rientro su Meribel Mottaret
5 giorno – Area di Val Thorens
Intera giornata dedicata alla scoperta delle più belle piste del comprensorio di Val Thorens con particolare riguardo alle piste della Cime de Caron (nera e rossa) e rientro attraverso la pista di Lac de la Chambre per poi salire con l’impianto sul Mon de Vallon (già nel comprensorio di Meribel) scoperta delle belle piste che scendono dal Mont de Vallon e rientro con impianto di Plan de Mais e relative piste su Meribel Mottaret.
Percorso: Meribel Mottaret, Val Thorens,Ghiacciao de Pèclet, Ghiacciao de Thorens ,Cime de Caron, rientro impianto Col de la Chambre, Impianto e piste del Mont Vallon e rientro su Meribel Mottaret
6 giorno – Aree Valt Thorens e Orelle
Ultima giornata nelle 3 Vallèes per scoprire l’altra parte estrema di questo immenso comprensorio, attraverso Val Thorens e tramite la seggiovia Portette e il successivo impianto Thorens raggiungiamo il crinale fra Val Thorens ed Orelle, Ci godiamo la bella e facile pista Lory fino alla seggiovia Peyron perbpoi salire con la stessa e la successiva Bouchet sino ai 3.230 metri sotto la Point du Bouchet.
Una volta arrivati qui, a parte godersi l’ineguagliabile panorama ci attendono due bellissime piste che ci riportano a valle da dove possiamo risalire con la seggiovia Rosael di nuovo sul comprensorio di Val Thorens, scendere sulle belle piste che ci portano a Les Menuires e da qui rientrare su Meribel Mottaret.
Percorso: Meribel Mottaret, Val Thorens, Orelle, Val Thorens, Les Menuires e rientro a Meribel Mottaret.
Sicuri di avervi proposto un programma che renderà felici, come non mai, gli appassionati del “Grande Sci “ non ci resta che augurarVi giornate con meteo stupendo.
Valentino Betti