Chi frequenta il comprensorio del Dolomiti Superski in Val Badia sovente scia sulle piste più note di questa località.
Quindi sulle piste di Corvara, San Cassiano, Cofosco e La Villa.
Non so quanti oltre a divertirsi sulla Gran Risa, sia sulla pista rossa che sulla nera poi si avventurano verso Pedraces.
In fondo alla Gran Risa, dopo essere risaliti con la seggiovia a livello stradale, anziché riprendere l’impianto che riporta a monte della Gran Risa è interessante prendere la seggiovia sulla destra che porta in quota verso il rifugio Florian.
Qui tramite due seggiovie è possibile sciare piacevolmente su 3 piste di media difficoltà che da una quota di 1450 metri s.l.m. riportano a valle.
Vicino al rifugio Paraciora a quota 1380 metri s.l.m., parte poi un’altra seggiovia di trasferimento che porta al villaggio di San Leonardo e da qui è possibile, con due tronconi di seggiovia, raggiungere la cima di S. Croce ad oltre duemila metri di quota.
A parte l’incantevole panorama che si gode da qui, si può riscendere a valle per una piacevolissima lunga pista fra gli alberi, in parte blu ed in parte rossa, e ritornare alla base del primo troncone di seggiovia,
Segnaliamo però che all’arrivo della seconda seggiovia vale la pena salire a piedi un centinaio di metri per ammirare una graziosa chiesetta ed un santuario che conferiscono al luogo un aspetto unico.
Scendendo verso valle con la pista si incontrano diversi validi e caratteristici rifugi dove è possibile sostare per rifocillarsi o prendere il sole.
Per rientrare verso La Villa si percorre a ritroso il percorso fatto in andata.
La particolarità di questa zona di S.Leonardo/S. Croce è quella di non essere troppo affollata con caratteristiche che ricordano zone di montagna di altri tempi ancora vere ed affascinanti.
Valentino Betti